Home

Caccia alla lepre per Hubble

Il telescopio spaziale ci regala una nuova e suggestiva immagine del cielo: due galassie che scorrono l’una sull’altra alla folle velocità di 2 milioni di chilometri all’ora, nella costellazione della Lepre a 500 milioni di anni luce da qui.Usato sicuro Hubble non delude mai. Ed ecco una nuova e intrigante immagine dallo spazio profondo: la galassia Iras 06076-2139, nella costellazione della Lepre. A fotografare l’insolita galassia distante 500 milioni di anni luce, gli strumenti  Wide Field Camera 3 (Wfc3) e Advanced Camera for Surveys (Acs) entrambi a bordo del celebre telescopio spaziale.

Iras 06076-2139 è un oggetto davvero unico nel suo genere. Composto da una coppia di galassie che scorrono l’una sull’altra alla folle velocità di 2 milioni di chilometri orari, salta all’occhio esperto dell’astronomo nell’assembramento di galassie che popolano quella remota regione del cielo.Riusciranno i due giganti in rapida rotazione a fondere insieme e dare vita a una singola galassia? Improbabile. Tuttavia, a causa della loro estrema vicinanza (appena 20mila anni luce), le due galassie si plasmeranno a vicenda attraverso la forza di gravità, trasfigurando le loro strutture anche a grande scala.Questo genere di interazioni estreme fra grandi corpi del vicino e lontano universo sono all’ordine del giorno per Hubble, e da tempo oggetto di studio per gli astronomi. Una fine non molto diversa da questa si prospetta anche per la nostra galassia, la Via Lattea, che è destinata a fondersi con la vicina Andromeda. Nessun allarmismo comunque: succederà fra 4,5 miliardi di anni e, tenuto conto della distanza media fra le singole stelle che popolano il nostro quartiere, il “trasloco” non dovrebbe causare grandi collisioni stellari. Annessioni senza fratture dunque, un capolavoro di mediazione politica.
Fonte MediaInaf

Consigli di Google

D2R PLAYER

METEOSAT LIVE

Google ADS

Globe Visitors

 
Discovery 2 Spazio, Ancona, Italy, per qualsiasi informazione 339.666.60.70

<

La Luna oggi

CURRENT MOON

Who's Online

Abbiamo 1083 visitatori e nessun utente online

 

Space: the final frontier. These are the voyages of the starship Enterprise. Its five-year mission: to explore strange new worlds, to seek out new life and new civilizations, to boldly go where no man has gone before.

SITO DEDICATO A LAIKA

Questo sito è dedicato alla cagnetta Laika, probabilmente la prima creatura ad andare nello spazio. CLICCA Qui per la storia
Chiunque conosca un cane e abbia  visto gli occhi di Laika mentre la insaccavano dentro la sua gabbia, sa di che  cosa è morta quella cagnetta, è morta di paura e di solitudine. E' morta sognando i vicoli di Mosca, il branco  dei randagi e i gatti che non avrebbe più rincorso, la mano di quegli uomini ai  quali si era sicuramente affezionata, senza sapere quello che loro stavano  preparando per lei.... Altro articolo

 

Donaci un euro con PayPal

Anche un semplice euro per noi significa tanto. Con PayPal o richiedi il numero di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.