Home

Una sonda della Nasa sarà il veicolo più vicino al Sole

Nel 2018, dedicata all'astrofisico Parker, 'papà' del vento solare.La prima missione diretta a soli 6 milioni di chilometri dal Sole ha un nuovo nome: e' la Sonda Solare Parker, dedicata dalla Nasa a Eugene Parker, l'astrofisico che ha scoperto il vento solare.A quella distanza la sonda si trovera' alla temperatura di 1.400 gradi centigradi e gli strumenti dovranno sopravvivere grazie a speciali liquidi di raffreddamento.

Attualmente all'Universita' di Chicago, Parker deve la sua fama ad un articolo pubblicato nel 1958 sull'Astrophysical Journal, in cui teorizzava la presenza di un flusso costante di energia e particelle che veniva espulso dal Sole. quello che ora chiamiamo "vento solare", la cui esistenza e' stata ampiamente dimostrata.Il lavoro di Parker ha fondato un nuovo campo di ricerca ed ispirato tantissimi studi ed e' per questo che la Nasa ha scelto, per la prima volta, di dare il nome di una persona in vita ad un veicolo spaziale. Il lancio della Sonda Solare Parker e' previsto per il 2018, in una finestra di venti giorni a partire dal 31 luglio. Dovrebbe raggiungere il punto di massimo avvicinamento nel 2024, sorvolando il Sole per 24 volte. La missione sara' piena di tecnologie innovative, che risolveranno molti dei piu' grandi misteri che ancora avvolgono la nostra stella e risponderanno a domande su cui i ricercatori si arrovellano da piu' di 60 anni.La sonda potra' anche verificare un'altra teoria di Parker, che ha cercato di spiegare la surriscaldata atmosfera solare, la corona: contrariamente alle previsioni delle leggi della fisica, e' piu' calda della superficie del Sole stesso. "La sonda andra' in una regione dello spazio mai raggiunta prima", ha affermato Parker. "Sara' davvero eccitante poter finalmente dare un'occhiata da vicino. Sono sicuro che ci saranno delle sorprese, ci sono sempre".
Fonte Ansa.It

Consigli di Google

D2R PLAYER

METEOSAT LIVE

Google ADS

Globe Visitors

 
Discovery 2 Spazio, Ancona, Italy, per qualsiasi informazione 339.666.60.70

<

La Luna oggi

CURRENT MOON

Who's Online

Abbiamo 913 visitatori e nessun utente online

 

Space: the final frontier. These are the voyages of the starship Enterprise. Its five-year mission: to explore strange new worlds, to seek out new life and new civilizations, to boldly go where no man has gone before.

SITO DEDICATO A LAIKA

Questo sito è dedicato alla cagnetta Laika, probabilmente la prima creatura ad andare nello spazio. CLICCA Qui per la storia
Chiunque conosca un cane e abbia  visto gli occhi di Laika mentre la insaccavano dentro la sua gabbia, sa di che  cosa è morta quella cagnetta, è morta di paura e di solitudine. E' morta sognando i vicoli di Mosca, il branco  dei randagi e i gatti che non avrebbe più rincorso, la mano di quegli uomini ai  quali si era sicuramente affezionata, senza sapere quello che loro stavano  preparando per lei.... Altro articolo

 

Donaci un euro con PayPal

Anche un semplice euro per noi significa tanto. Con PayPal o richiedi il numero di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.