Home

Dragon aggancia con successo la Stazione Spaziale

A bordo del cargo 2,7 tonnellate di rifornimenti.Missione compiuta: la capsula Dragon, con il suo carico di rifornimenti da 2,7 tonnellate, è arrivata a destinazione e si è agganciata con successo alla Stazione Spaziale internazionale (Iss) alle ore 16 italiane. Costruita dall'azienda americana Space X, per conto della Nasa, è stata catturata con il braccio robotico dagli astronauti americani Jack Fischer e il comandante Peggy Whitson.

La capsula è partita il 3 giugno dalla base dell'Aeronautica militare statunitense a Cape Canaveral con il razzo Falcon 9 costruito anch'esso dalla Space X. Questa missione è l'undicesimo volo di rifornimento della capsula Dragon, previsto dal contratto commerciale con la Nasa.A bordo di Dragon ci sono circa 2,7 tonnellate di materiali, tra esperimenti, rifornimenti per gli astronauti e attrezzature di ricambio. Questa missione è la prima di riutilizzo di Dragon, che già aveva fatto visita sulla Stazione Spaziale nel 2014. La capsula dovrebbe lasciare la Stazione Spaziale all'inizio di luglio.Nel suo undicesimo volo come cargo, la capsula Dragon trasporta materiali importanti per una nuova serie di esperimenti di biologia da condurre a bordo della Stazione Spaziale, come quello volto a studiare gli effetti dell'esposizione prolungata alla microgravità sul cuore dei moscerini della frutta; in programma anche la sperimentazione sui topi di una molecola anti-osteoporosi che potrebbe aiutare a ricostruire il tessuto osseo perduto e aprire la strada per nuovi farmaci contro la perdita di densità ossea. Tra i materiali a bordo di Dragon ci sono anche quelli che aiuteranno a sperimentare nuove tecnologie per i pannelli solari e strumenti al servizio dell'astronomia, per studiare le stelle molto dense, come quelle di neutroni, e per osservare la Terra.La capsula Dragon dovrebbe lasciare la Stazione Spaziale all'inizio di luglio, con un carico di oltre 1,5 tonnellate di materiali scientifici che, dopo i test in orbita, saranno studiati nei laboratori a terra.
Fonte Ansa.It

Consigli di Google

D2R PLAYER

METEOSAT LIVE

Google ADS

Globe Visitors

 
Discovery 2 Spazio, Ancona, Italy, per qualsiasi informazione 339.666.60.70

<

La Luna oggi

CURRENT MOON

Who's Online

Abbiamo 921 visitatori e nessun utente online

 

Space: the final frontier. These are the voyages of the starship Enterprise. Its five-year mission: to explore strange new worlds, to seek out new life and new civilizations, to boldly go where no man has gone before.

SITO DEDICATO A LAIKA

Questo sito è dedicato alla cagnetta Laika, probabilmente la prima creatura ad andare nello spazio. CLICCA Qui per la storia
Chiunque conosca un cane e abbia  visto gli occhi di Laika mentre la insaccavano dentro la sua gabbia, sa di che  cosa è morta quella cagnetta, è morta di paura e di solitudine. E' morta sognando i vicoli di Mosca, il branco  dei randagi e i gatti che non avrebbe più rincorso, la mano di quegli uomini ai  quali si era sicuramente affezionata, senza sapere quello che loro stavano  preparando per lei.... Altro articolo

 

Donaci un euro con PayPal

Anche un semplice euro per noi significa tanto. Con PayPal o richiedi il numero di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.