Home

Pane fresco sulla Stazione spaziale, l'esperimento nel 2018

Con un impasto anti-briciole.Anche gli astronauti della Stazione spaziale internazionale (Iss) potrebbero presto provare il piacere di essere risvegliati dal profumo del pane fresco: sfornarlo direttamente a bordo è l'obiettivo del progetto 'Bake in space', che mira a sviluppare un forno speciale e un impasto ad hoc per produrre pagnotte senza briciole che, in assenza di gravità, potrebbero fluttuare mettendo a rischio l'incolumità degli astronauti.

Il kit per i primi 'fornai dello spazio' dovrebbe essere sperimentato sulla Stazione Spaziale nel 2018 durante 'Horizons', la missione dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) affidata all'astronauta tedesco Alexander Gerst. Se tutto andrà a buon fine, si allungherà la lista dei cibi preparati in orbita.Nel menù dei 'freschi' è già possibile trovare l'insalata coltivata a bordo (il primo raccolto risale all'agosto del 2015) e il caffè espresso preparato con una macchinetta 'made in Italy'. Il pane fresco rappresenterebbe un'importante 'new entry', perché finora è stato bandito dalla Stazione spaziale come tutti gli alimenti che si sbriciolano: in assenza di gravità, infatti, i pezzetti rischierebbero di disperdersi, finendo per essere accidentalmente respirati dagli astronauti oppure danneggiando la strumentazione di bordo, proprio come accadde nel 1965 con un sandwich portato di contrabbando durante la missione Gemini 3 della Nasa. Da allora a bordo sono concesse solo tortillas.Se l'esperimento 'Bake in space' "otterrà tutte le certificazioni per la missione e verrà portato a bordo della Iss - commenta Volker Schmid, responsabile di 'Horizons' per la Dlr - sarà molto interessante per la fornitura di cibi freschi nelle missioni di lunga durata, come ad esempio nel viaggio verso Marte".
Fonte Ansa:it

Consigli di Google

D2R PLAYER

METEOSAT LIVE

Google ADS

Globe Visitors

 
Discovery 2 Spazio, Ancona, Italy, per qualsiasi informazione 339.666.60.70

<

La Luna oggi

CURRENT MOON

Who's Online

Abbiamo 964 visitatori e nessun utente online

 

Space: the final frontier. These are the voyages of the starship Enterprise. Its five-year mission: to explore strange new worlds, to seek out new life and new civilizations, to boldly go where no man has gone before.

SITO DEDICATO A LAIKA

Questo sito è dedicato alla cagnetta Laika, probabilmente la prima creatura ad andare nello spazio. CLICCA Qui per la storia
Chiunque conosca un cane e abbia  visto gli occhi di Laika mentre la insaccavano dentro la sua gabbia, sa di che  cosa è morta quella cagnetta, è morta di paura e di solitudine. E' morta sognando i vicoli di Mosca, il branco  dei randagi e i gatti che non avrebbe più rincorso, la mano di quegli uomini ai  quali si era sicuramente affezionata, senza sapere quello che loro stavano  preparando per lei.... Altro articolo

 

Donaci un euro con PayPal

Anche un semplice euro per noi significa tanto. Con PayPal o richiedi il numero di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.