Home

La Nasa è pronta a colorare cieli americani con nubi artificiali

Per studiare le aurore e lo strato più esterno dell'atmosfera.La Nasa si prepara a disseminare coloratissime nubi artificiali nei cieli sopra la costa atlantica degli Stati Uniti: lo farà domani mattina, per testare un nuovo sistema di eiezione dei vapori che permetterà di studiare nel dettaglio i movimenti che avvengono nello strato più esterno dell'atmosfera (ionosfera) nonché l'origine del fenomeno delle aurore.

La missione comincerà alle 4:25 del mattino (alle ore 10:25 in Italia) con il lancio di un razzo che spargerà nuvole rosse e blu-verdi, del tutto innocue per la salute, che saranno visibili da New York fino al North Carolina e più a ovest fino a Charlottesville, in Virginia. Il razzo, che sarà lanciato dalla Wallops Flight Facility in Virginia, trasporterà 10 contenitori grandi quanto una lattina da bibita, che dopo 4-5 minuti dal lancio rilasceranno vapori formati da bario, stronzio e ossido di rame ad un'altezza da terra di 150-200 chilometri. Queste nubi artificiali permetteranno ai ricercatori a terra di seguire visivamente il movimento delle particelle negli strati più alti dell'atmosfera. Il tempo di volo totale della missione sarà di circa otto minuti. Al termine dell'operazione, il 'seminatore di nubi' ritornerà tuffandosi nell'oceano Atlantico, a circa 140 chilometri dall'isola di Wallops, e non sarà recuperato.
Fonte Ansa.it

Consigli di Google

D2R PLAYER

METEOSAT LIVE

Google ADS

Globe Visitors

 
Discovery 2 Spazio, Ancona, Italy, per qualsiasi informazione 339.666.60.70

<

La Luna oggi

CURRENT MOON

Who's Online

Abbiamo 969 visitatori e nessun utente online

 

Space: the final frontier. These are the voyages of the starship Enterprise. Its five-year mission: to explore strange new worlds, to seek out new life and new civilizations, to boldly go where no man has gone before.

SITO DEDICATO A LAIKA

Questo sito è dedicato alla cagnetta Laika, probabilmente la prima creatura ad andare nello spazio. CLICCA Qui per la storia
Chiunque conosca un cane e abbia  visto gli occhi di Laika mentre la insaccavano dentro la sua gabbia, sa di che  cosa è morta quella cagnetta, è morta di paura e di solitudine. E' morta sognando i vicoli di Mosca, il branco  dei randagi e i gatti che non avrebbe più rincorso, la mano di quegli uomini ai  quali si era sicuramente affezionata, senza sapere quello che loro stavano  preparando per lei.... Altro articolo

 

Donaci un euro con PayPal

Anche un semplice euro per noi significa tanto. Con PayPal o richiedi il numero di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.