Home

Giove ancora brillante nelle sere d'estate

E' l'oggetto più luminoso del cielo, guardando verso Sud-Ovest.In questo periodo Giove è ben visibile ogni sera: dopo il tramonto basta guardare in direzione Sud-Ovest per vederlo brillare. In quella zona del cielo, infatti, è di gran lunga l'oggetto più luminoso, rileva Paolo Colona, dell'Accademia delle Stelle, Giove è il più grande pianeta del Sistema Solare; ha una superficie 122 volte maggiore di quella della Terra.

Con un'area riflettente così estesa, supera in luminosità qualsiasi stella: normalmente è il quarto oggetto più luminoso del cielo dopo Sole, Luna e Venere. Poiché in cielo ci appare 45 volte più piccolo della Luna, rileva Colona, bastano 45 ingrandimenti per vedere il suo disco grande come una Luna piena: anche un piccolo telescopio ne mostrerà quindi le bande nuvolose nonché i satelliti più brillanti, le quattro lune scoperte da Galileo nel 1610. Con telescopi amatoriali di maggior potenza i dettagli visibili aumentano, come dimostra la foto di Maurizio Rovati, ripresa attraverso un catadiottrico da 20 centimetri di diametro.
Fonte Ansa.it

Consigli di Google

D2R PLAYER

METEOSAT LIVE

Google ADS

Globe Visitors

 
Discovery 2 Spazio, Ancona, Italy, per qualsiasi informazione 339.666.60.70

<

La Luna oggi

CURRENT MOON

Who's Online

Abbiamo 1228 visitatori e nessun utente online

 

Space: the final frontier. These are the voyages of the starship Enterprise. Its five-year mission: to explore strange new worlds, to seek out new life and new civilizations, to boldly go where no man has gone before.

SITO DEDICATO A LAIKA

Questo sito è dedicato alla cagnetta Laika, probabilmente la prima creatura ad andare nello spazio. CLICCA Qui per la storia
Chiunque conosca un cane e abbia  visto gli occhi di Laika mentre la insaccavano dentro la sua gabbia, sa di che  cosa è morta quella cagnetta, è morta di paura e di solitudine. E' morta sognando i vicoli di Mosca, il branco  dei randagi e i gatti che non avrebbe più rincorso, la mano di quegli uomini ai  quali si era sicuramente affezionata, senza sapere quello che loro stavano  preparando per lei.... Altro articolo

 

Donaci un euro con PayPal

Anche un semplice euro per noi significa tanto. Con PayPal o richiedi il numero di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.