Home

Il centauro cosmico che sbuffa rincorrendo il Sole

E' metà asteroide e metà cometa.Osservato un "centauro" cosmico che "sbuffa" rincorrendo il Sole. Si tratta di 174P/Echeclus, un corpo celeste dalla doppia natura, proprio come le creature mitologiche meta' uomo e meta' cavallo: simile ad un asteroide, si comporta in realta' come una cometa attiva, che emette cioe' polveri e gas, anche se lontano dal calore del Sole.

I suoi getti sono stati studiati dai ricercatori dell'Universita' della Florida centrale, grazie al telescopio Stm dell'Arizona Radio Observatory: i risultati, pubblicati su Astronomical Journal, aiuteranno a capire meglio l'origine di questi 'mattoni' del Sistema solare e soprattutto sveleranno se contengono risorse utili per i futuri viaggi spaziali di lunga durata. Echeclus fa parte di una categoria di oggetti celesti noti come centauri, che descrivono un'orbita intorno al Sole fra quelle di Giove e Nettuno: in particolare, Echeclus rientra in un sottogruppo che mostra un'attivita' simile a quella delle comete. Studi precedenti avevano gia' indicato che questo corpo celeste potrebbe aver emesso monossido di carbonio, mentre il suo ghiaccio andava incontro ad un cambiamento di fase.Grazie alle nuove osservazioni, gli astrofisici hanno verificato che i livelli di monossido di carbonio sono 40 volte piu' bassi rispetto a quanto ci si aspetterebbe da comete simili poste alla stessa distanza dal Sole: cio' potrebbe indicare una maggiore fragilita' dei centauri attivi. Echeclus, in particolare, potrebbe essere andato incontro a differenti processi fisici che gli hanno fatto perdere gran parte del suo monossido di carbonio, oppure potrebbe averne avuto di meno fin dalla sua origine.Capire la composizione e il comportamento di questi oggetti aiutera' a ricostruire la formazione del Sistema solare e l'origine della vita, ma non solo: permettera' anche di programmare meglio i futuri viaggi di lunga durata nello spazio, tenendo conto dell'eventuale presenza di risorse preziose nascoste nel nucleo delle comete.
Fonte Ansa.it

Consigli di Google

D2R PLAYER

METEOSAT LIVE

Google ADS

Globe Visitors

 
Discovery 2 Spazio, Ancona, Italy, per qualsiasi informazione 339.666.60.70

<

La Luna oggi

CURRENT MOON

Who's Online

Abbiamo 944 visitatori e nessun utente online

 

Space: the final frontier. These are the voyages of the starship Enterprise. Its five-year mission: to explore strange new worlds, to seek out new life and new civilizations, to boldly go where no man has gone before.

SITO DEDICATO A LAIKA

Questo sito è dedicato alla cagnetta Laika, probabilmente la prima creatura ad andare nello spazio. CLICCA Qui per la storia
Chiunque conosca un cane e abbia  visto gli occhi di Laika mentre la insaccavano dentro la sua gabbia, sa di che  cosa è morta quella cagnetta, è morta di paura e di solitudine. E' morta sognando i vicoli di Mosca, il branco  dei randagi e i gatti che non avrebbe più rincorso, la mano di quegli uomini ai  quali si era sicuramente affezionata, senza sapere quello che loro stavano  preparando per lei.... Altro articolo

 

Donaci un euro con PayPal

Anche un semplice euro per noi significa tanto. Con PayPal o richiedi il numero di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.