Home

Hubble: spirale barrata nella Lince

Nuova straordinaria immagine dal telescopio spaziale Hubble. Questa volta si tratta di Ngc 2500, spirale barrata e scintillante vivaio di stelle in formazione che pulsano in modo discontinuo e sembrano concentrarsi nella regione settentrionale della galassia.Per fortuna che c’è Hubble. Il telescopio spaziale Nasa/Esa regala l’ennesima straordinaria immagine del cielo ai suoi spettatori, per nulla annoiati dal grande spettacolo offerto dall’universo.

Oggetto dello scatto cosmico è la galassia NGC 2500, una spirale barrata dal cui centro si allungano due prolungamenti di stelle che nell’insieme ricordano la barra che attraversa il nucleo.Scoperta dall’astronomo britannico William Herschel più di 200 anni fa, Ngc 2500 risplende a 30 milioni di anni luce dalla Terra, nella costellazione settentrionale della Lince. Ci troviamo nella regione di cielo a est di Auriga, particolarmente oscura e priva di stelle appariscenti ‒ come è facile dedurre dal nome, serve una vista particolarmente acuta per individuarla e un cielo privo di inquinamento luminoso, un discorso valido anche per la vicina costellazione della Giraffa.Le galassie a spirale barrata sono molto più diffuse nell’universo di quanto gli astronomi avevano inizialmente immaginato. Due galassie a spirale su tre, inclusa la Via Lattea, mostrano questo tipo di strutture dritte che ne attraversano il centro. Un scintillante vivaio di stelle appena formate che pulsano nella regione del nucleo attivo della galassia. E le stelle continuano a formarsi in Ngc 2500, anche se non è chiaro quanta omogeneità e continuità presenti questo processo. Nella parte superiore della galassia, dove le braccia che compongono la spirale sono maggiormente definite, appaiono numerosi i centri di formazione stellare. Cosa che non si verifica, o comunque si verifica con minore intensità, nella regione inferiore.La Via Lattea, con la vicina Andromeda, fa parte di un gruppo locale di oltre 50 galassie tenute insieme dalla gravità. In modo analogo Ngc 2500 fa gruppo con le vicine Ngc 2541, Ngc 2552, Ngc 2537 e la luminosa galassia a spirale Ngc 2481.
Fonte MediaInaf

Consigli di Google

D2R PLAYER

METEOSAT LIVE

Google ADS

Globe Visitors

 
Discovery 2 Spazio, Ancona, Italy, per qualsiasi informazione 339.666.60.70

<

La Luna oggi

CURRENT MOON

Who's Online

Abbiamo 979 visitatori e nessun utente online

 

Space: the final frontier. These are the voyages of the starship Enterprise. Its five-year mission: to explore strange new worlds, to seek out new life and new civilizations, to boldly go where no man has gone before.

SITO DEDICATO A LAIKA

Questo sito è dedicato alla cagnetta Laika, probabilmente la prima creatura ad andare nello spazio. CLICCA Qui per la storia
Chiunque conosca un cane e abbia  visto gli occhi di Laika mentre la insaccavano dentro la sua gabbia, sa di che  cosa è morta quella cagnetta, è morta di paura e di solitudine. E' morta sognando i vicoli di Mosca, il branco  dei randagi e i gatti che non avrebbe più rincorso, la mano di quegli uomini ai  quali si era sicuramente affezionata, senza sapere quello che loro stavano  preparando per lei.... Altro articolo

 

Donaci un euro con PayPal

Anche un semplice euro per noi significa tanto. Con PayPal o richiedi il numero di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.