Home

Primi test lunari per due rover dell’Esa

In vista di un futuro ritorno sulla Luna.Sono iniziati i primi “allenamenti” dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) in un paesaggio lunare: due rover sono stati messi alla prova nel Teide National Park di Tenerife, durante una campagna durata nove giorni nell’ambito del progetto Lucid, che ha lo scopo di sperimentare le tecnologie più efficienti per un futuro ritorno sulla Luna.

I ricercatori hanno lavorato sia di giorno che di notte, per simulare anche la situazione che si incontra ai poli del nostro satellite, dove le condizioni di illuminazione sono più difficili, proprio come accade sulla Terra.“Finora i rover hanno sempre lavorato solo durante il giorno, ma ci sono in programma diverse missioni per esplorare le zone polari della Luna, dove la luce è molto scarsa”, ha detto Martin Azkarate, ingegnere robotico dell’Esa. “Si può immaginare lo stress di manovrare a distanza un rover costato diversi milioni di euro nella quasi totale oscurità – ha aggiunto”. L’obiettivo del progetto Lucid è proprio quello di trovare i modi migliori per muoversi sulla superficie lunare con diverse condizioni di illuminazione e terreno, sperimentando vari sensori e software.La Luna è abbastanza vicina da permettere un controllo a distanza diretto, con solo un piccolo ritardo nell’arrivo dei comandi, cosa impossibile per Marte, molto più lontano, dove i rover esplorano l’ambiente grazie una serie di istruzioni da seguire che vengono caricate periodicamente sul loro software. Ma per le missioni del futuro saranno indispensabili macchine autonome, in grado di muoversi da sole senza bisogno di comandi o istruzioni, come le automobili a guida autonoma sulla Terra. La differenza è che i rover dovranno fare a meno delle strade e tracciare le proprie, raccogliendo immagini per creare una mappa dell’ambiente circostante, identificando ostacoli e pianificando il percorso da seguire.
Fonte Ansa.it

Consigli di Google

D2R PLAYER

METEOSAT LIVE

Google ADS

Globe Visitors

 
Discovery 2 Spazio, Ancona, Italy, per qualsiasi informazione 339.666.60.70

<

La Luna oggi

CURRENT MOON

Who's Online

Abbiamo 1221 visitatori e nessun utente online

 

Space: the final frontier. These are the voyages of the starship Enterprise. Its five-year mission: to explore strange new worlds, to seek out new life and new civilizations, to boldly go where no man has gone before.

SITO DEDICATO A LAIKA

Questo sito è dedicato alla cagnetta Laika, probabilmente la prima creatura ad andare nello spazio. CLICCA Qui per la storia
Chiunque conosca un cane e abbia  visto gli occhi di Laika mentre la insaccavano dentro la sua gabbia, sa di che  cosa è morta quella cagnetta, è morta di paura e di solitudine. E' morta sognando i vicoli di Mosca, il branco  dei randagi e i gatti che non avrebbe più rincorso, la mano di quegli uomini ai  quali si era sicuramente affezionata, senza sapere quello che loro stavano  preparando per lei.... Altro articolo

 

Donaci un euro con PayPal

Anche un semplice euro per noi significa tanto. Con PayPal o richiedi il numero di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.