Home

Telescopio Spitzer, la Nasa potrebbe privatizzarlo nel 2019

È lo scopritore dei 7 pianeti simili alla Terra di Trappist-1.La Nasa potrebbe privatizzare uno dei suoi telescopi spaziali più celebri, Spitzer, a partire dal 2019, quando si esauriranno i fondi stanziati per la sua attività, prestandolo ad un'istituzione accademica o ad un operatore privato.

Uno dei più importanti e recenti risultati raggiunti da Spitzer, come riporta il sito Spaceflight Now, è stata la scoperta del sistema Trappist-1, formato da sette pianeti simili alla Terra, che detiene il record per il maggior numero di pianeti potenzialmente abitabili in orbita intorno ad una singola stella. Lanciato nell'agosto 2003 per una missione che inizialmente doveva essere di cinque anni, il telescopio spaziale a infrarossi si sta lentamente allontanando dalla Terra mentre gira in orbita intorno al Sole e quindi le comunicazioni cominciano a farsi più difficili. Tuttavia Spitzer continua a inviare dati e immagini, portando alla scoperta di altri mondi, lontane galassie che popolavano l'universo primordiale e asteroidi nel nostro Sistema Solare.L'anno scorso la Nasa ha deciso di continuare a finanziare la missione di Spitzer fino all'inizio del 2019, mantenendola attiva mentre viene ultimata la costruzione del nuovo telescopio spaziale James Webb, un progetto da 10 miliardi di dollari che probabilmente porterà al più grande balzo in avanti dell'astronomia fin dal lancio di Hubble, nel 1990. Sia Spitzer che il James Webb lavorano con gli infrarossi, quindi il primo potrebbe essere utile per identificare gli obiettivi che poi il telescopio Webb analizzerà in dettaglio.Man mano che Spitzer si allontana dalla Terra le operazioni si faranno più complicate, ma il telescopio e gli strumenti a bordo potrebbero essere ancora funzionanti quando giungerà al termine la missione della Nasa, che potrebbe decidere di darlo in prestito ad un soggetto privato, anche se la proprietà resterà sua.
Fonte Ansa.It

Consigli di Google

D2R PLAYER

METEOSAT LIVE

Google ADS

Globe Visitors

 
Discovery 2 Spazio, Ancona, Italy, per qualsiasi informazione 339.666.60.70

<

La Luna oggi

CURRENT MOON

Who's Online

Abbiamo 966 visitatori e nessun utente online

 

Space: the final frontier. These are the voyages of the starship Enterprise. Its five-year mission: to explore strange new worlds, to seek out new life and new civilizations, to boldly go where no man has gone before.

SITO DEDICATO A LAIKA

Questo sito è dedicato alla cagnetta Laika, probabilmente la prima creatura ad andare nello spazio. CLICCA Qui per la storia
Chiunque conosca un cane e abbia  visto gli occhi di Laika mentre la insaccavano dentro la sua gabbia, sa di che  cosa è morta quella cagnetta, è morta di paura e di solitudine. E' morta sognando i vicoli di Mosca, il branco  dei randagi e i gatti che non avrebbe più rincorso, la mano di quegli uomini ai  quali si era sicuramente affezionata, senza sapere quello che loro stavano  preparando per lei.... Altro articolo

 

Donaci un euro con PayPal

Anche un semplice euro per noi significa tanto. Con PayPal o richiedi il numero di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.