Home

Il nucleo del Sole ruota 4 volte più velocemente della superficie

Conserva ancora la velocità delle origini.Il nucleo del Sole conserva ancora la velocità delle origini e ruota quattro volte più rapidamente della sua superficie: la scoperta conferma per la prima volta una ipotesi formulata 20 anni fa e potrebbe rivelare come è nata la nostra stella. Lo indica lo studio pubblicato sulla rivista Astronomy and Astrophysics dai ricercatori dell'università della California a Los Angeles (Ucla), dell'Osservatorio della Costa Azzurra e dell'Istituto francese di astrofisica spaziale.

La scoperta è stata possibile grazie all'analisi di 16 anni di osservazioni fatte dallo strumento Golf (Global Oscillations at Low Frequency) a bordo del telescopio spaziale Soho di Nasa e Agenzia spaziale europea (Esa). ''La spiegazione più probabile è che la rotazione del nucleo risalga al momento in cui il Sole si è formato, circa 4,6 miliardi di anni fa'', ha osservato uno degli autori, l'astronomo Roger Ulrich, della Ucla che studia il cuore del Sole da circa 40 anni.''È una sorpresa ed è emozionante pensare - ha aggiunto - che potremmo aver scoperto un residuo di come era il Sole quando si è formato''. Secondo l'esperto il nucleo avrebbe mantenuto la rotazione originale, mentre la rotazione della superficie sarebbe stata rallentata successivamente, dal vento di particelle emesso dalla stella. La scoperta è stata possibile studiando le onde acustiche che si generano nell'atmosfera del Sole, alcune delle quali penetrano nel nucleo, dove interagiscono con le onde di gravità che hanno un movimento oscillante simile a quello dell'acqua che si agita in un'autocisterna che percorre una strada fatta di curve.I ricercatori hanno misurato il tempo necessario in cui le onde acustiche impiegano per viaggiare dalla superficie al centro del Sole e hanno visto che il tempo di percorrenza è influenzato dal movimento delle onde di gravità. Da tutti questi dati è stato possibile poi ricavare i movimenti del nucleo del Sole e calcolarne la velocità di rotazione.
Fonte Ansa.It

Consigli di Google

D2R PLAYER

METEOSAT LIVE

Google ADS

Globe Visitors

 
Discovery 2 Spazio, Ancona, Italy, per qualsiasi informazione 339.666.60.70

<

La Luna oggi

CURRENT MOON

Who's Online

Abbiamo 708 visitatori e nessun utente online

 

Space: the final frontier. These are the voyages of the starship Enterprise. Its five-year mission: to explore strange new worlds, to seek out new life and new civilizations, to boldly go where no man has gone before.

SITO DEDICATO A LAIKA

Questo sito è dedicato alla cagnetta Laika, probabilmente la prima creatura ad andare nello spazio. CLICCA Qui per la storia
Chiunque conosca un cane e abbia  visto gli occhi di Laika mentre la insaccavano dentro la sua gabbia, sa di che  cosa è morta quella cagnetta, è morta di paura e di solitudine. E' morta sognando i vicoli di Mosca, il branco  dei randagi e i gatti che non avrebbe più rincorso, la mano di quegli uomini ai  quali si era sicuramente affezionata, senza sapere quello che loro stavano  preparando per lei.... Altro articolo

 

Donaci un euro con PayPal

Anche un semplice euro per noi significa tanto. Con PayPal o richiedi il numero di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.