Home

Hubble finisce nella spirale barrata

Il grande e longevo telescopio di Nasa ed Esa ci regala un'altra spettacolare immagine di una galassia. Questa volta si tratta di Ngc 5398, dove si trova una gigantesca regione di formazione stellare.Cos’è una galassia a spirale barrata? Ce lo spiega il telescopio spaziale Hubble (di Nasa ed Esa) con questa meravigliosa immagine di Ngc 5398. Si tratta di un oggetto dal cui centro si allungano due prolungamenti di stelle che nell’insieme ricordano una barra che attraversa il nucleo.

Questa galassia si trova a 55 milioni di anni luce da noi nella direzione della costellazione del Centauro ed è famosa per essere un famoso esempio di regione HII (“acca-secondo” o idrogeno ionizzato). Ciò vuol dire che nella galassia Ngc 5398 è presente una grande nube di gas e polvere che ospita episodi di formazione stellare. La nube “incubatrice” in questo caso è Tol 89 e si trova nella parte in basso a sinistra della galassia: questa nube risucchia materiale dal centro galattico e permette, così, la nascita di nuove stelle. Tol 89 contiene almeno sette ammassi stellari.
Fonte MediaInaf

Consigli di Google

D2R PLAYER

METEOSAT LIVE

Google ADS

Globe Visitors

 
Discovery 2 Spazio, Ancona, Italy, per qualsiasi informazione 339.666.60.70

<

La Luna oggi

CURRENT MOON

Who's Online

Abbiamo 1365 visitatori e nessun utente online

 

Space: the final frontier. These are the voyages of the starship Enterprise. Its five-year mission: to explore strange new worlds, to seek out new life and new civilizations, to boldly go where no man has gone before.

SITO DEDICATO A LAIKA

Questo sito è dedicato alla cagnetta Laika, probabilmente la prima creatura ad andare nello spazio. CLICCA Qui per la storia
Chiunque conosca un cane e abbia  visto gli occhi di Laika mentre la insaccavano dentro la sua gabbia, sa di che  cosa è morta quella cagnetta, è morta di paura e di solitudine. E' morta sognando i vicoli di Mosca, il branco  dei randagi e i gatti che non avrebbe più rincorso, la mano di quegli uomini ai  quali si era sicuramente affezionata, senza sapere quello che loro stavano  preparando per lei.... Altro articolo

 

Donaci un euro con PayPal

Anche un semplice euro per noi significa tanto. Con PayPal o richiedi il numero di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.