SITO DEDICATO ALLA CAGNETTA LAIKA

A Laika chiesi di perdonarci e piangevo mentre l'accarezzavo

Le chiesi di perdonarci, e ho pianto mentre l'accarezzavo per l'ultima volta», racconta la novantenne biologa russa Adilya Kotovskaya, l'ultima persona ad avere avuto un contatto con la cagnetta Laika alla vigilia del suo lancio nello Spazio: il giorno dopo, il 3 novembre 1957, Laika diventava il primo terrestre in orbita attorno alla Terra.

Leggi tutto: A Laika chiesi di perdonarci e piangevo mentre l'accarezzavo

Collisione con nascita di stelle

Questa immagine, scattata con il telescopio spaziale Hubble, mostra la galassia Ngc 4490. L'aspetto disperso e distorto della galassia è il risultato di una collisione avvenuta in passato con un'altra galassia, Ngc 4485.Rispetto alle altre forze fondamentali dell’universo, la gravità è relativamente debole. Eppure ha un’influenza su distanze enormi ed è la forza che sta dietro ai movimenti degli oggetti più massicci del cosmo.

Leggi tutto: Collisione con nascita di stelle

Terra e corpi rocciosi: così sono stati forgiati

Ancora molti sono i misteri che avvolgono la nascita del Sistema solare e la formazione dei pianeti, ma una cosa è certa: quel periodo è stato uno dei più caotici e violenti che si possano immaginare. La Terra, Marte e gli altri corpi rocciosi hanno visto la loro composizione chimica e la loro massa cambiare di continuo.Come sono nati i pianeti rocciosi nel Sistema solare? E cosa ha portato alla formazione degli elementi chimici che sono indispensabili per la vita sulla Terra? Queste sono solo alcune delle domande su cui da decenni si interrogano i ricercatori di tutto il mondo.

Leggi tutto: Terra e corpi rocciosi: così sono stati forgiati

CosmoQuest: studiare la Terra con foto dall’Iss

La Nasa chiede il vostro aiuto per analizzare le immagini realizzate dagli astronauti che lavorano sulla Stazione spaziale a 400 chilometri d'altezza. Si tratta di un compito che nessun software può assolvere, è necessario l'intervento umano.Siete appassionati di scienza? O magari di fotografia? Allora perché non unire le due passioni per aiutare la Nasa in questo nuovo progetto di citizen science chiamato CosmoQuest, con il quale potrete aiutare i ricercatori e gli astronauti a identificare i “protagonisti” delle meravigliose foto scattate direttamente dalla Stazione spaziale internazionale (a 400 chilometri d’altezza).

Leggi tutto: CosmoQuest: studiare la Terra con foto dall’Iss

Adeano sismico: tutta colpa dei meteoriti

I cristalli di zircone suggeriscono che l'attività tettonica sul nostro pianeta può essere iniziata durante l'Adeano, cioè oltre 4 miliardi di anni fa, quando la Terra non era ancora in grado di sostenere movimenti sismici. La causa? Impatti di grandi oggetti provenienti dalle periferie del Sistema solare possono aver innescato il processo.Di recente, un gruppo di scienziati ha presentato su Nature Geoscience una teoria interessante per spiegare cosa abbia innescato i processi tettonici e il campo magnetico del nostro pianeta.

Leggi tutto: Adeano sismico: tutta colpa dei meteoriti

Consigli di Google

D2R PLAYER

METEOSAT LIVE

Google ADS

Globe Visitors

 
Discovery 2 Spazio, Ancona, Italy, per qualsiasi informazione 339.666.60.70

<

La Luna oggi

CURRENT MOON

Who's Online

Abbiamo 1286 visitatori e nessun utente online

 

Space: the final frontier. These are the voyages of the starship Enterprise. Its five-year mission: to explore strange new worlds, to seek out new life and new civilizations, to boldly go where no man has gone before.

SITO DEDICATO A LAIKA

Questo sito è dedicato alla cagnetta Laika, probabilmente la prima creatura ad andare nello spazio. CLICCA Qui per la storia
Chiunque conosca un cane e abbia  visto gli occhi di Laika mentre la insaccavano dentro la sua gabbia, sa di che  cosa è morta quella cagnetta, è morta di paura e di solitudine. E' morta sognando i vicoli di Mosca, il branco  dei randagi e i gatti che non avrebbe più rincorso, la mano di quegli uomini ai  quali si era sicuramente affezionata, senza sapere quello che loro stavano  preparando per lei.... Altro articolo

 

Donaci un euro con PayPal

Anche un semplice euro per noi significa tanto. Con PayPal o richiedi il numero di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.